T-red e Autovelox: multe fino a 665 euro e sospensione della patente per il conducente del veicolo

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Multe pesanti per chi passa con il semaforo rosso. L’articolo 142 del Codice della Strada sanziona  il passaggio dell’automobilista con il semaforo rosso. Prevede sempre una multa fino a 665 e la sospensione della patente fino a 3 mesi quando il conducente commetta questa infrazione due volte nell’arco di due anni.

La grande maggioranza delle volte, il passaggio con il rosso dell’automobilista viene accertato tramite il sistema automatico del T-red. Entro il termine previsto dalla legge le multa arriverà a casa del trasgressore che sarà tenuto a pagare la relativa sanzione. Come noto è possibile ricorrere contro le sanzioni inflitte dalla Pubblica Amministrazione. In particolare in caso di violazioni del Codice della Strada si può ricorrere al Prefetto oppure al giudice competente.

Multa fino a 665 euro e sospensione della patente fino a tre mesi per il conducente del veicolo che commette questa infrazione del Codice della Strada
Per fare un ricorso e avere delle speranze di far annullare il provvedimento bisogna conoscere il funzionamento del T-red. Quando il semaforo diventa rosso si accendo due fotocellule collocate prima e dopo la linea di arresto dei veicoli.

Queste fotocellule registrano il passaggio dell’auto e una telecamera scatta due diverse foto. La prima quando il veicolo oltrepassa la linea di arresto, la seconda quando impegna l’incrocio. La giurisprudenza ritiene che l’infrazione si concretizza quando il veicolo impegna l’incrocio.

Per questo non è sufficiente una singola foto dove si vede il veicolo, a cui è contestata l’infrazione, superare di poco la linea di arresto. Serve anche la seconda foto dove si veda chiaramente che il veicolo ha impegnato l’incrocio. È quanto ribadito dalla Corte di Cassazione con la sentenza 6988 del 2022.

La foto che fa davvero fede, cioè, è la seconda. Se l’automobilista ritiene di non avere impiegato l’incrocio, pur essendosi fermato oltre la linea di arresto, può dunque fare ricorso. La Pubblica Amministrazione che ha installato i T-red ha per altro l’obbligo di legge di esibire le foto che provano l’infrazione. Questo consente all’automobilista di valutare se con la fermata in ritardo non ha, effettivamente, impegnato l’incrocio.

fonte:Proiezioniborsa
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours