Le ricette di Himera Live: “Torta Mimosa”

3 min read

Rimani sempre aggiornato


Oggi prepareremo insieme un dolce speciale: “La torta mimosa”,  dedicata a tutte le donne, questa torta prevede molti passaggi ma sarà semplice prepararla, possiamo servirla come merenda davanti a un caffè con le nostre amiche possiamo guarnirla come più ci piace, con un nastro con dei fiorellini l’importante è stare attenti alla scelta dei colori.

Ingredienti

  • 6 uova pan di spagna
  • 3uova per la farcitura
  • 220gr zucchero per il pan di spagna 
  • 90gr per la farcitura
  • 1 bustina di lievito
  • 750ml di latte 
  • 1 limone (scorza)
  • 500ml panna zuccherata
  • 1 barattolo di ananas sciroppata
  • 100ml di acqua

Procedimento prepariamo il pan di spagna

In una ciotola rompiamo le 6 uova e mescoliamo con lo sbattitore, aggiungiamo i 220g di zucchero e continuando a mescolare aggiungiamo la farina, in ultimo il lievito.
Prendiamo una teglia rettangolare da 32cm per 22, ungiamola e infariniamola, versiamo l’impasto e  inforniamo a 180° forno statico per 40 minuti.

Prepariamo la crema


Mettiamo il latte con la scorza di limone su un pentolino,  in un altro pentolino mettiamo le uova, lo zucchero, e poi la farina, mescoliamo bene fino a che non diventi liscio, quando il latte sarà caldo togliamo la scorza di limone, uniamolo alla crema e mettiamolo sul fuoco continuando sempre a mescolare fino a quando non si sarà addensato, copriamo la crema con la pellicola e lasciamo raffreddare.
Quando il nostro pan di spagna sarà pronto e si sarà raffreddato con un coltello affilato tagliamolo in orizzontale così da ottenere tre strati uguali.

Prepariamo la farcitura 

Montiamo la panna a neve ferma prendiamo la nostra crema che si sarà raffreddata e iniziamo ad aggiungere metà di panna montata (l’altra metà servirà per la guarnizione) e mescoliamo alla crema amalgamando il tutto, in una ciotola svuotiamo l’ananas e tagliamola a pezzetti infine uniamola alla crema, allo sciroppo aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua che ci servirà per la bagna.

Assembliamo la nostra torta 

Prendiamo un vassoio rettangolare e adagiamo il primo strato di torta e bagniamolo con lo sciroppo d’ananas
copriamo il pan di spagna con la crema aiutandoci con una spatola, stesso procedimento per il secondo strato, prendiamo l’ultimo strato e ritagliamo i bordi lasciando solo la parte centrale, iniziamo a sbriciolare il pan di spagna, ricopriamo tutta la superficie della nostra torta.
guarniamo a piacere i bordi con la panna avanzata e una sac à poche, se volete potete guarnire con dei fiocchetti gialli ai bordi.
La nostra torta “Mimosa” è pronta per essere servita.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours