Le ricette di Himera Live: “Danubio Salato”

2 min read

Rimani sempre aggiornato


La ricetta che vi proponiamo oggi è una torta salata con ripieno di salumi e formaggi, questa torta ha una forma molto bella nella presentazione, ma il suo impasto è sofficissimo, gli ingredienti che ci occorrono sono:
1 uovo
15 gr lievito di birra
250 ml di latte tiepido
20gr di zucchero
10gr di sale
50gr olio evo
550gr farina(metà 00, metà manitoba)
1 tuorlo per spennellare
provola piccante, spek o prosciutto cotto, per guarnire semi di papavero

 

Procedimento

Iniziamo mescolando le farine in una ciotola, in un contenitore capiente versiamo il latte tiepido e il lievito sbriciolato, aggiungiamo zucchero, olio, e 1 uovo.
Mescoliamo bene questi ingredienti e iniziamo ad incorporare poco alla volta la farina, aggiungiamo il sale sempre mescolando bene, lavoriamo bene l’impasto energicamente per 4/5 minuti fino a quando non diventerà liscio ed elastico.
Infariniamo una ciotola e mettiamo a riposare, copriamo  prima con pellicola e con un panno lasciamo lievitare per almeno 2h. 

Trascorso il tempo lavoriamo bene per qualche minuto , dividiamo l’impasto in 4 parti uguali, iniziamo a prelevare a piccoli pezzi e formiamo delle palline, aiutiamoci con una bilancia in modo tale da avere lo stesso peso per ogni pallina, con queste dosi dovrebbero venirne 20.
Prendiamo una teglia rotonda  da 30cm e ungiamola con olio, prepariamo il ripieno uniamo lo spek, il prosciutto, e la provola a cubetti.

Aiutandoci col mattarello lavoriamo le palline fino a formare un disco, mettiamo il nostro ripieno al centro e richiudiamo cercando di formare nuovamente una pallina, iniziamo a metterle nella nostra teglia partendo dal centro, e le altre posizionate a cerchio.

Copriamo la teglia con la pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti, trascorso il tempo spennelliamo col rosso d’uovo la nostra torta e spolveriamo con semi di papavero.
Inforniamo a 180° (forno statico) per 35/40 minuti.
Il nostro Danubio Salato è pronto buon appetito. 

Per vedere le altre ricette clicca qui


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours