Le ricette di Carnevale: “Maccarruna cu sucu ‘nta maidda”

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Uno dei piatti tipici Siciliani, maccarruna è un tipo di pasta ,la “Maidda” è un contenitore rettangolare di legno, questo piatto e tipico di carnevale .
La cucina siciliana è piena di sapori che si tramandano, nello specifico “I maccarruna cu sucu ‘nta maidda” è un piatto della nostro paese Termini Imerese, la maidda  veniva usata dai contadini per impastare il pane, in occasioni particolari veniva utilizzata per la preparazione dei maccarruna “Maccheroni” per la nostra pasta ci occorre:
Per la pasta
500gr di farina di semola dura
180 ml di acqua
7 gr di sale
500gr polpa di maiale
500gr polpa di vitello
2 carote
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 costa di sedano
200gr di concentrato di pomodoro
1litro di salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
2 chiodi di garofano
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di cannella
olio evo
sale
pepe
cacio cavallo.
Iniziamo con impastare farina e acqua lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto compatto e consistente, avvolgiamo l’impasto con la pellicola e lasciamo riposare per almeno mezzora.
Finito il tempo di riposo stacchiamo a piccoli pezzi e realizziamo piccoli bastoncini lunghi 4/5 cm, e spessi 1cm, schiacciamo e mettiamole sopra la disa “Bastoncino” avvolgiamo la pasta intorno e allunghiamo fino al raggiungimento di 15/20cm estraiamo la disa ,adagiamo l’impasto su un bastone coperto da un panno lasciamo asciugare 24 ore.

In un tegame mettiamo un ciuffetto di prezzemolo, aglio, carote, e sedano, aggiungiamo l’olio e lasciamo rosolare , aggiungiamo la carne e sfumiamo col vino rosso.

Aggiungiamo la salsa di pomodoro e il concentrato, unita la salsa alla carne insaporiamo con sale, pepe, zucchero, chiodi di garofano macinati, e un pizzico di cannella.
Facciamo cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, fino a quando non si sarà ristretto, lessiamo la pasta condiamola con il nostro sugo e spolveriamola con cacio cavallo buon appetito.
  

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours