Maltempo: esonda il fiume Torto, agricoltura in ginocchio a Cerda, Sciara e nelle basse Madonie

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Dopo il maltempo si fa la conta dei danni a Cerda, Sciara, Montemaggiore Belsito e nei comuni delle basse Madonie. Ancora una volta l’agricoltura del territorio è in ginocchio. Il fiume Torto è esondato per un lungo tratto distruggendo tutte le colture orticole della zona. Alcune contrade sono isolate e si possono raggiungere solo con mezzi agricoli pesanti. Numerose frane si sono registrate sulle strade provinciali, mentre alcune di quelle interpoderali sono bloccate da fango. Disagi si registrano anche sulla Provinciale 21, unica via d’accesso a Sciara lato Palermo.

 Intanto, il direttore della Cia Sicilia occidentale, Luca Basset, ha convocato una riunione invitando i sindaci del territorio e i dirigenti provinciali e regionali della Confederazione italiana agricoltori per discutere sulla situazione e decidere le azioni da intraprendere.

(foto d’archivio)

Cerda disagi

Immagine 2 di 9

“Occorre sedersi prima possibile attorno ad un tavolo e avviare degli interventi urgenti per mettere in sicurezza il territorio e riattivare la viabilità nella zona – ha affermato Basset -. Il 90% delle colture orticole tipiche della zona, come i carciofi, è andato perso. I danni sono diffusi, il fiume Torto è esondato nuovamente per un lungo tratto, distruggendo quel poco che era rimasto in piedi dopo l’alluvione di novembre scorso e lasciando la devastazione dietro di sé. In questo momento, molte zone sono raggiungibili solo con mezzi agricoli pesanti. Ci sono frane su molte strade, quelle interpoderali sono quasi tutte bloccate da fango e allagamenti”.

Basset: “Chiederemo lo stato di calamità”

“A rischio c’ anche la Provinciale 21, unica via d’accesso a Sciara lato Palermo. Chiederemo alla Regione lo stato di calamità per queste zone che puntualmente, ad ogni pioggia sopra la media, tornano a soffrire gli stessi gravi problemi irrisolti da anni”.

VIDEO


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

1 Comment

Add yours
  1. 1
    Diego artese

    Peppino Monteleone una figura di spicco nel motorismo isolano sempre sorridente e disponibile l ho conosciuto nel 1985 e sempre apprezzato con ottimi rapporti da sempre .un altro amivl del mondo dei motori che ci lascia un vuoto dentro.

+ Leave a Comment