Regole anti coronavirus: facciamo chiarezza sull’uso corretto FFP2



L’amministrazione comunale fa suo l’appello di un noto pediatra bagherese, che chiede di poter far chiarezza sull’uso delle mascherine FFP2. Il dottor Zingoni ha chiesto all’amministrazione di farsi divulgatore di informazioni che riguardano le mascherine perché molti dei genitori dei suoi piccoli pazienti sono convinti che le FFP2 possano essere riutilizzate più volte. 

Facciamo chiarezza: Le FFP2 rispetto alle chirurgiche sono progettate per proteggere sia chi la indossa sia le altre persone vicine, il che significa che è l’unica – oltre alla FFP3, che ha un potere filtrante di circa il 97%, che ci proteggono molto di più dal Covid ed evitano la trasmissione del virus. La mascherina FFP2 è consigliata negli spazi chiusi con poco ricambio d’aria e affollati. Indicativamente possiamo contare su una protezione sicura per circa 6/8 ore consecutive. Nell’uso quotidiano, se indossata per poco tempo,  una mascherina FFP2 che è monouso NON RIUTILIZZABILE può essere utilizzata solo una seconda volta, tenendo però presente che la sua capacità filtrante potrebbe essere ridotta, non di più. 

Ricordiamo dunque che anche le FFP2 sono monouso, che è importante indossare sempre la mascherina, mantenere le distanze e lavarsi ed igienizzarsi frequentemente le mani.
E’ utile seguire alcune indicazioni prima, durante e dopo l’utilizzo delle mascherine, per non metterne a rischio la capacità filtrante:

– prima di indossarla lavare bene le mani;

– afferrarla dagli elastici e posizionarla in modo da coprire correttamente naso e bocca;

– controllarne il verso;

– durante l’utilizzo è bene manipolarla il meno possibile ed evitare di riporla in tasca o a contatto con oggetti e/o superfici potenzialmente pericolosi;

– quando la togliamo è sempre bene sfilarla dagli elastici. E’ fortemente consigliato lavarsi con cura le mani.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *