Il Presepe in Sicilia

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Non possono non intrattenermi con voi lettori di Himeralive.it sul Presepe in Sicilia , anche perché sollecitato in questi giorni da alcuni amici che mi seguono in maniera continuativa e che comunque ringrazio.

Il Natale in Sicilia è stato solo il presepe, l’albero è stato solo un optional, anche se oggi sono più gli alberi che si preparano in casa che i Presepi, che rimangono comunque componenti della nostra cultura, segni di fede ed anche espressioni artistiche .
All’interno del video troverete le immagini delle figure presepiali di Antonino Indovina (1836 – 1925) di Giulio Catanzaro (1908 – 1991) di Mimmo Chiavetta , recentemente scomparso, autore di un monumentale presepe meccanico, nonchè del presepe di corallo rubato nel nostro Museo ed inoltre filmati del Presepe vivente che anche quest’anno – per via del coronavirus – non è stato realizzato.
Le prime testimonianze Presepe in Sicilia al III-IV secolo, quando i cristianivano raffiguranti nei loro luoghi di ritrovo, come ad esempio le catacombe, le immagini di Maria con il piccolo Gesù in grembo.
Ma se volete saperne di più guardate il video e condividetelo nelle vostre bacheche social per conoscere la storia millenaria del Presepe che affascina ed entusiasma tutti, grandi e piccini.
 

[incorpora] https://www.youtube.com/watch?v=VsLrnMKCxfs[/incorpora]


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours