Al via la mostra personale di pittura di Gianfrancesco Iacono “Himera/Nostos”: un ciclo di tele dedicato al mondo greco ed al sito dell’antica colonia ellenica imerese

2 min read

Rimani sempre aggiornato


 La mostra è a cura di Stefano Zangara, Direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, con un testo critico di Francesco Piazza e il patrocinio della Comunità Ellenica Siciliana “Trinacria”, dell’Archeoclub d’Italia – Presidenza Nazionale e dell’Associazione Archeoclub d’Italia Himera.   
All’interno del percorso espositivo è prevista anche la proiezione del cortometraggio documentario “Terramorta/Wasteland”, di Gianfrancesco Iacono e Michele Scimè, dedicato alla condizione odierna dell’agglomerato industriale di Termini Imerese, contiguo al territorio del parco archeologico di Himera e con il quale si pone in drammatico contrasto. 
La mostra sarà visitabile sino al 8 gennaio 2022. 
 
Gianfrancesco Iacono nasce a Palermo nel 1986. Dopo la laurea in lettere moderne e una collaborazione con la Rivista del Cinematografo di Roma, nel 2014 inizia a lavorare come consulente per la Sicilia Film Commission. È autore di due cortometraggi d’animazione: “Turno di notte” (2019, selezionato al Pesaro Film Fest) e “Il Tuffo di Marianna” (2020, selezionato, fra gli altri, dai prestigiosi Animasyros e In the Palace; Miglior corto d’animazione allo Sciacca Film Fest 2020). È inoltre autore, in coppia con Michele Scimè, del cortometraggio documentario “Wasteland” (Film Market di Visions du Réel, Cinemambiente).  
 
 
 
Così commenta la Professoressa Lo Bianco Rosa, Presidente Archeoclub d’Italia Himera della Sezione della città di Termini Imerese: siamo onorati di patrocinare, insieme ad Archeoclub  d’Italia  l’inaugurazione della mostra personale di Gianfrancesco  Iacono presso il Parco Archeologico di Himera, con un ciclo di tele dedicato al mondo greco, con particolare  riferimento  al sito di nostro interesse storico, culturale.  Già  da tempo Archeoclub d’Italia Himera  ha instaurato  ottimi rapporti di collaborazione con il direttore del parco Stefano Zangara per il rilancio del nostro territorio.
 
 
 
 
 
HIMERA/NOSTOS 
A cura di Stefano Zangara
Testo critico Francesco Piazza
Progetto grafico Antonio Comparetto 
 
MUSEO PIRRO MARCONI
Contrada Buonfornello SS 113, Termini Imerese PA
18 dicembre 2021 – 8 gennaio 2022
Martedì – sabato ore 9:30-13:30 14:30-18:30 / domenica ore 9:30-13:30 / lunedì chiuso 
Ingresso con biglietto  


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours