Settimana europea riduzione rifiuti: la Dusty promuove l’orto urbano degli studenti



ORTO URBANO, DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE:  LE IDEE DEGLI STUDENTI PER COLTIVARE INSIEME FRUTTA E VERDURA

Iniziativa Dusty in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Si chiama “Tutti per l’orto urbano, l’orto urbano per tutti” l’iniziativa di economia circolare che Dusty promuoverà a Catania, nei due comuni etnei Aci Bonaccorsi e Paternò, e a Termini Imerese (nel palermitano), in occasione dell’edizione 2021 della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie partecipanti progetteranno e realizzeranno, con il supporto tecnico di Dusty, micro-orti urbani destinati alla coltura condivisa e biologica di prodotti ortofrutticoli da parte degli studenti e dei cittadini, riscoprendo così l’importanza della terra e del prendersene cura. L’obiettivo coincide con l’imperativo, ormai proverbiale, della mission di Dusty: «Seminare Bellezza», non solo in senso metaforico ma stavolta anche in senso letterale, concreto, attivando processi didattici, di relazione e di inclusione sociale.

LE CITTÀ COINVOLTE E LE DATE IN PROGRAMMA:

Paternò (CT)
A Paternò le protagoniste dell’orto urbano saranno tre classi dell’I.C. “G.B. Nicolosi”: giovedì 25 novembre, alle 10.00, nella Villa Comunale (Via V. Emanuele 342 A) gli studenti inaugureranno il loro progetto, che prevede la semina e la coltivazione di rosmarino, sedano, broccolo e cavolfiore.

Aci Bonaccorsi (CT)
Il plesso scolastico di Aci Bonaccorsi che fa capo all’Istituto Comprensivo “Padre Gabriele Maria Allegra” di Valverde, coinvolgerà nell’iniziativa due classi di prima media e tre classi di quinta elementare. Venerdì 26 novembre gli alunni presenteranno i loro progetti messi a punto durante le giornate formative di Dusty Educational. Nei locali scolastici di via Istituto Canossiano sarà successivamente realizzata l’idea ritenuta maggiormente valida.

Catania
Un percorso agro-letterario permanente, con arredi amovibili, disegnato da cinque alunni del Liceo Classico “Mario Cutelli”. Ecco alcuni dettagli del progetto dell’orto urbano che Dusty donerà alla città di Catania, e in particolar modo ai residenti dello storico quartiere della Civita. Il progetto – la cui inaugurazione è prevista nelle prossime settimane – sarà realizzato in Largo XVII Agosto.

Termini Imerese (PA)
Gli studenti dell’I.C. “Balsamo-Pandolfini” progetteranno modi e stili per prendersi cura dell’orto condiviso che sarà donato in un cassone dalla Dusty, vestendo contemporaneamente i panni di “produttori” e “consumatori”,  riappropriandosi di spazi fruibili. Il progetto sarà realizzato nel corso  delle prossime settimane, dopo aver svolto il percorso formativo di educazione ambientale “Dusty Educational”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *