“I ART”: capolavori d’arte sulle Madonie

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Street art, espressioni d’arte mirate a valorizzare, impressionare,che fanno soffermare lo sguardo, le emozioni.

Colori vivaci pertanto che pendono forma su pareti, vicoli, strade di passaggio banalmente percorse in maniera inosservata, diventano improvvisamente oggetto d’attenzione creando effetto in uno sguardo sorpreso, compiaciuto d’ammirazione e comunicano, descrivono, impersonificano, storia, identità, personalità, leggende, miti, metafore, persone e molti altri temi che racchiudono ed avvolgono il fascino Madonita tutto da scoprire da poter rintracciare nel luogo dove anche altre opere sono da scovare.

Pagine di un unico libro che vengono staccate e distribuite in paesi diversi.
Trovarli tutti diventa quindi una ricerca varia della bellezza.

Sono 39 gli artisti – 32 italiani, 3 spagnoli, 2 tedeschi, 1 brasiliano e un’americana – che da alcuni giorni sono impegnati nel progetto “I Art Madonie”, ideato e diretto da I WORLD, che vede come soggetto capofila So.Svi.Ma,  finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Bando Periferie. Si tratta di una tra le più rilevanti iniziative di arte urbana che si realizzano in Italia nel 2021 e che punta alla riqualificazione e rigenerazione di 18 comuni delle Madonie, le montagne della provincia di Palermo. Gli artisti selezionati realizzeranno circa cinquanta opere d’arte urbana, su superfici già individuate, per raccontare le tradizioni secolari, con l’obiettivo di rilanciare e rigenerare in modo sostenibile i borghi. 

“I ART Madonie – dice Lucenzo Tambuzzo, ideatore e direttore artistico del progetto – ci vuole suggerire nuovi processi di rigenerazione dei borghi dove creatività, autenticità e integrazione lavorano assieme per generare le nuove forme della tradizione e riproporre le periferie come nuovi centri di produzione artistica e culturale.

Quasi 50 i murales dagli stili più diversi, dove l’ironia naif, l’astrattismo e l’iperrealismo contribuitanno ad arricchire il panorama della street art in Italia”.

I Comuni partner del progetto sono:
1. Alimena
2. Aliminusa
3. Bompietro
4. Caltavuturo
5. Castelbuono
6. Cerda
7. Geraci Siculo
8. Gratteri
9. Lascari
10. Petralia Soprana
11. PetraliaSottana
12. PolizziGenerosa
13. Pollina
14. San Mauro Castelverde
15. Sciara
16. Scillato
17. Sclafani Bagni
18. Valledolmo
 
Intervista a Polizzi Generosa ad un giovane artista palermitano durante la realizzazione di un murales:
 
https://youtu.be/QJv4ijQKcT0
 
 
Gallery:

Himeralive.it-20211114_115719-2

Immagine 1 di 9


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours