Libri: “Aqua Himerae” di Antonio Contino idrografia antica ed attuale dell’area urbana e del territorio di Termini Imerese



Idrografia antica ed attuale dell’area urbana e del territorio di Termini Imerese (Sicilia centro-settentrionale), Giambra Editori, Terme Vigliatore (ME), 2019, 300 pp.
 
Questo esauriente studio ricostruisce nel dettaglio l’idrografia, antica e moderna, dell’area urbana e del territorio di Termini Imerese (Sicilia centro-settentrionale), attraverso un approccio scientifico interdisciplinare e multidisciplinare riuscendo a tratteggiare le principali tappe dell’evoluzione storica e ambientale dell’abitato e del territorio imerese. Particolarmente interessante la ricostruzione della serie degli eventi idrometeorologici estremi (alluvioni, frane, tempeste e mareggiate) avvenuti negli ultimi 600 anni.
 
Nel saggio di Contino, viene evidenziata la fragilità dell’area urbana termitana e del suo territorio rispetto a queste pericolosità, come hanno confermato i recenti eventi di alluvioni-lampo (flash-flood). Gli effetti di tali eventi, sono incrementati dalla pervasiva miope gestione del territorio, soprattutto a partire dagli anni 50’ del XX secolo, con una antropizzazione pilotata soltanto da uno sfruttamento antropico irrazionale e selvaggio, senza una preventiva e razionale pianificazione.
 
Il libro è corredato da illustrazioni, grafici, ricostruzioni cartografiche e da un glossario dei termini scientifici.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *