Settimana mondiale per l’allattamento al seno, dott. Canzone: “Allattare migliora la qualità di vita di mamma e figlio”

4 min read

Rimani sempre aggiornato


La settimana mondiale per l’allattamento materno ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza dell’allattamento e sulla sicurezza del gesto. Anche durante il Covid-19.
L’allattamento è il miglior alimento per il neonato e deve essere tutelato ogni qualvolta sia possibile.

Anche il dottore Giuseppe Canzone, primario dell’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Salvatore Cimino” di Termini Imerese, ha partecipato ieri in qualità di componete della Società Italiana Ginecologia e Ostetricia, alla terza Conferenza nazionale sull’allattamento, che si tiene al termine della settimana mondiale per l’allattamento, nell’auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute.

«Non allattare fa male». Esordisce con una provocazione il dottore Giuseppe Canzone intervistato a margine dell’importante evento: «L’allattamento al seno è elemento centrale di salute perché allattare al seno migliora la qualità della vita sia della mamma sia del neonato. Oltre ad essere tra i primi dieci obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è tra i 17 obiettivi mondiali per salvare il pianeta.

Dott. Giuseppe Canzone

Anche nel nostro reparto da anni siamo presenti e lavoriamo sulla sensibilizzazione, sulla formazione dei nostri operatori sanitario, non soltanto i medici ma anche il personale ostetrico ed infermieristico per sostenere la donna dal momento del parto fino alle dimissioni. Allattare è un gesto semplice e antico che porta benefici enormi – ha aggiunto il dottore Canzone -. Non a caso, infatti, si registravano in passato pochi casi di tumori al seno. Occorre che tutti facciamo uno sforzo, che tutte le figure coinvolte ne percorso assistenziale si adoperino per sensibilizzare le neo mamme e creare le condizioni affinché le donne possano allattare almeno i primi nove mesi e proseguire poi con l’allattamento misto fino anche ai due anni».

I benefici dell’allattamento

L’allattamento è uno straordinario investimento nella salute del proprio piccolo. Grazie alle sue proprietà, infatti, il latte materno è in grado di favorire un corretto sviluppo del bambino e proteggerlo da molte malattie.

È ormai condiviso a livello internazionale che l’allattamento per il bambino:

  • riduce l’incidenza e la durata delle gastroenteriti
  • protegge dalle infezioni respiratorie
  • riduce il rischio di sviluppare allergie
  • migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio
  • migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusioni
  • contribuisce a una migliore conformazione della bocca
  • protegge contro le otiti
  • riduce il rischio di diabete e di tumori del sistema linfatico

Non solo il bambino, ma anche la mamma ha notevoli vantaggi nell’allattare al seno il proprio piccolo.

Ed ecco i vantaggi per la mamma:

  • è gratuito, non ci sono costi di preparazione
  • è pratico: sempre pronto alla giusta temperatura
  • stimola la naturale contrazione dell’utero riducendo il naturale sanguinamento post partum e consentendo all’utero di tornare alle dimensioni normali più velocemente
  • aiuta a perdere il peso accumulato durante la gravidanza
  • riduce il rischio di sviluppare osteoporosi
  • previene alcune forme di tumore al seno e all’ovaio

La terza conferenza nazionale sull’allattamento

Ha aperto i lavori il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa: “Sostengo fortemente l’iniziativa  poiché credo che l’allattamento costituisca il modello di riferimento per l’alimentazione della prima infanzia, con tutte le implicazioni medico-sanitarie connesse, e rappresenti un beneficio per la salute della donna e del bambino. Il convegno è promosso dal Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per la Promozione dell’Allattamento al Seno (TAS), su impulso del presidente Riccardo Davanzo, che ho riconfermato con convinzione nel ruolo, anche a seguito del suo impegno dimostrato e per i progetti proposti in questi due anni di pandemia”. 

Allattamento

Immagine 1 di 4

La conferenza ha come protagonisti professionisti ed esperti del settore e sarà focalizzata su due tematiche principali: la formazione sull’allattamento del personale sanitario e la tutela dell’allattamento in occasione di eventuali momenti di ospedalizzazione della madre e del figlio. Per l’occasione sono state presentate le attività e i documenti realizzati nel corso dell’emergenza sanitaria, come il protocollo di intesa con l’Unicef e il paper “Allattamento e pandemia: ruolo del latte materno e raccomandazioni sull’alimentazione infantile”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours