Riesplode la protesta degli operai della Bienne Sud: presidio fisso in piazza Duomo

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Un presidio fisso in piazza Duomo per protestare contro il mancato rinnovo del paracadute sociale a favore degli operai Bienne Sud, ex azienda dell’indotto Fiat che si occupava della verniciatura dei paraurti della Lancia Ypsilon.

“Ennesima beffa per i circa 50 operai che attendono il rinnovo dell’indennità, simile alla mobilità in deroga, dal primo gennaio 2021 – ha affermato il segretario della Fiom Sicilia, Roberto Mastrosimone -. Ci sono le risorse per rinnovarla, un residuo di oltre 7 milioni di euro che resterebbe inutilizzato se non usato a questo scopo. Le risorse ci sono, serve istituire un provvedimento di proroga per il 2021 e, pertanto, è inaccettabile e paradossale sia perché questi lavoratori sono già rimasti fuori dalla mobilità ordinaria, sia adesso in cui le risorse non mancano ma manca la proroga dopo dieci lunghi mesi di attesa. Ci auguriamo che il governo nazionale trovi il momento per risolvere la questione. Abbiamo coinvolto il comitato dei sindaci della provincia di Palermo che stanno portando avanti iniziative a sostegno degli operai per coinvolgere in modo attivo i governi nazionale e regionale”.

Intanto, gli operai da ieri sono in presidio fisso in piazza Duomo a Termini Imerese, hanno anche montato una tenda e annunciano di proseguire la protesta fino a quando non sarà sbloccata la situazione. 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours