Trabia, spaccatura tra Vallelunga e il sindaco Ortolano

5 min read

Rimani sempre aggiornato



Il presidente del Consiglio Comunale, insieme ad altri quattro colleghi, si dichiara indipendente.

Caos nel Consiglio Comunale di Trabia, dove la maggioranza che sostiene il sindaco Leonardo Ortolano ha subito una scissione durante la seduta di ieri sera. Un nuovo gruppo consiliare autonomo è nato dalla spaccatura tra il primo cittadino e il presidente dell’assemblea cittadina, Salvatore Vallelunga. Insieme a quest’ultimo, altri quattro consiglieri hanno deciso di dichiararsi indipendenti: Salvatore Spitaleri, Carmela Rossella, Daniele Rio, Benedetto Buono.

A seguito, il comunicato stampa che abbiamo ricevuto dai componenti del nuovo gruppo, denominato “Insieme per Trabia e San Nicola l’Arena“.

Conformemente con quanto stabilito dall’art. 37, secondo comma, dello Statuto comunale di Trabia, rubricato “Gruppi consiliari”, il quale dispone che “I Consiglieri comunali possono costituire gruppi non corrispondenti nelle Liste Elettorali nelle quali sono stati eletti, purché tali gruppi risultino composti da almeno due componenti”, con la presente si comunica la costituzione del gruppo:
“Insieme per Trabia e San Nicola l’Arena” Il gruppo è composto dai sigg. Consiglieri Comunali: Avv. Benedetto Buono (Capogruppo), Dott. Salvatore Spitaleri (Vice Capogruppo), Sig. Daniele Rio, Ing. Salvatore Vallelunga, Sig.ra Carmela Rossella.

I predetti Consiglieri Comunali, addivengono a tale determinazione dopo aver fatto un’accurata analisi politico amministrativa, incentrata sulla valutazione del modus operandi dell’amministrazione in relazione ai vari obiettivi e ci si è accorti che la convergenza di idee, la programmazione e gli obiettivi comuni, condivisi ad inizio mandato, risultano, in parte, disattesi a distanza di dieci mesi.
Inoltre, non si può rimanere inerti circa la situazione che investe oggi il paese di Trabia, in forte crisi nei settori strategici per lo sviluppo del territorio, con gravi limiti in settori funzionali al turismo e alla regolare vita quotidiana. Per tale motivo, è nata l’esigenza di creare un nuovo Gruppo consiliare in grado di demarcare una necessaria separazione da una linea politico amministrativa che, in parte, non rappresenta più l’idea di politica dei firmatari.

Tuttavia, il lavoro dei predetti Consiglieri Comunali si svilupperà in continuità a quello fino ad oggi svolto all’interno di questo Consiglio, essendo stato realizzato con senso di responsabilità e massimo impegno, seguendo sempre quei principi etici e morali fondamentali per ricoprire un ruolo simile, nel rispetto del mandato ricevuto e per il bene di Trabia e San Nicola l’Arena. In conclusione, risulta doveroso sottolineare che l’operato di questo nuovo Gruppo consiliare non sarà assolutamente volto ad una critica effimera circa l’azione amministrativa dell’organo esecutivo di questo Comune, ma sarà posta in essere, in ogni momento, in pieno rispetto delle competenze e prerogative di ogni Consigliere Comunale, un’azione che serva da stimolo al predetto organo esecutivo.

In estrema sintesi, attraverso la costituzione di questo nuovo Gruppo consiliare non si vuol creare una netta frattura all’interno della maggioranza, ma si vuol tracciare una linea di demarcazione al fine di rappresentare talune divergenze circa il differente modo di
interpretare il mandato politico affidatoci dalla cittadinanza. Per cui, non sarà caratteristica di questo nuovo Gruppo consiliare valutare ogni proposta di deliberazione partendo da preconcetti collegati a schieramenti precostituiti, in quanto, di volta in volta, con particolare attenzione e, soprattutto, onestà intellettuale, come è stato fatto fino ad oggi, si valuterà ogni provvedimento con estremo impegno, creando un contesto in cui la dialettica – l’interazione tra due tesi o principi contrapposti – conduca alla miglior soluzione possibile per il paese.
Trabia, 30 agosto 2021

Carmela Rossella Salvatore Vallelunga Benedetto Buono
Salvatore Spitaleri Daniele Rio


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours