Polizzi Generosa, inaugurazione Verbumcaudo: prodotti biologici che sanno di legalità

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Entroterra: inaugurazione. Polizzi apre un punto vendita a km 0,uno spinn off di Verbucaudo.

IMG-20210824-WA0030

Immagine 1 di 5

Verbumcaudo è un antico feudo delle Madonie, nel cuore della Sicilia. Fu confiscato a Michele Greco, ( il Papa) nel 1987,boss che possedeva un patrimonio assai ma che grazie al giudice Giovanni Falcone, è stato confiscato.. Oggi parte di quei possedimenti è diventata un’occasione di lavoro e sviluppo soprattuttogiovanile. In particolare il Feudo Verbumcaudo a Polizzi Generosa,grazie all’intraprendenza di alcuni imprenditori, è divenuto eccellenza.

L’intero possedimento si estende per circa 150 ettari: oltre ai terreni ci sono diversi laghetti artificiali, case rurali, fabbricati e terre di uliveti e frutteti del valore di 2,5 miliardi di lire. L’assegnazione è arrivata dopo un’istanza presentata nel novembre del 2006, quando il primo cittadino del comune di Polizzi, Glorioso, accettò a patto che venisse destinato per attività sociali”.

Attraverso la Cooperativa Sociale Verbumcaudo  si potranno assaggiare per la prima volta i prodotti simbolo di una storia di riscatto e rinascita sociale. È qui infatti che 11 ragazzi hanno fondato la loro cooperativa Entroterra e sono riusciti a fare le prime produzioni: i primi pacchi di pasta realizzata con il grano coltivato nei terreni sequestrati, la salsa di pomodoro, le lenticchie.  Oggi con il punto vendita si può mettere in tavola un pezzo di antimafia .

Le foto

 

 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours