Polizzi, presentato il libro sulla Targa Florio di Francesco Terracina “Le Madonie e la gara più bella”

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Presentato il 18 agosto, nella piazza di Polizzi  Generosa, il libro sulla Targa Florio di Francesco Terracina.

Polizzi, le tappe storiche, l’evoluzione, i percorsi storici, i nomi dei campioni rimasti nella memoria della storia automobilistica più importante del mondo, la Targa Florio, ideata da Vincenzo Florio, nel 1906 . Ne parla Francesco Terracina, giornalista e scrittore nel suo libro dal titolo” Targa Florio, le Madonie e la gara più bella”.

Descritti perfettamente scenari che dal mare alla montagna sono stati sfondi di bellezza e trasformazione di un’epoca in piena evoluzione, mutamento sociale e politico, pertanto cornici di una Sicilia ancora agricola che è stata capace di far vibrare cuori di più generazioni molto più dei motori delle automobili della “Grande cursa” seguita ed amata nel suo unico e tipico fascino.

Percorsi dove la velocità, l’adrenalina, il coraggio della sfida, il divertirsi, sono stati anima sportiva assieme a quell’amore viscerale per il territorio nel percorrere ogni tratto lasciando passione in ogni ciglio della strada. Territorialità quindi, senso di appartenenza e tradizione che emergono in ogni tratto, che segnano il passaggio di una vita, di un percorso che riflette identità e sentimento, che si rigenera, cresce da epoca in epoca, che si tramanda con senso d’appartenenza.

Le foto

Himeralive.it-20210818_203914.JPG

Immagine 1 di 8

Gli interventi, le interviste all’autore, al sindacon di Polizzi e ad alcuni appassionati.

 

 

 

 

 

 

 

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours