Caccamo: il ministro Patuanelli in contrada Manchi a sostegno di allevatori e allevatori colpiti dagli incendi

FOTO DI VITTORIO LA ROSA

Condividi questo articolo

scritto da:

Redazione



Il ministro Putuanelli in visita a Caccamo, in contrada Manchi, per incontrare gli allevatori e degli agricoltori colpiti dagli incendi. Putuanelli ha fatto sapere che varerà presto una serie di misure a sostegno di allevatori e agricoltori del territorio. Molti di loro hanno perso tutto il bestiame, come un ragazzo di Gangi che in lacrime ha chiesto aiuto e sostegno al ministro.

IMG-20210811-WA0043

Immagine 1 di 5

“Come per la Sardegna, abbiamo deciso di recarci in Sicilia per incontrare i sindaci dei comuni più colpiti dagli incendi e le categorie produttive. Il governo vuole dimostrare estrema vicinanza ai territori, confermando che il governo non ha alcuna intenzione di lasciarli soli. Oggi è la conferma che lo Stato c’è e non vuole lasciare nessuno indietro”, hanno affermato in  una nota congiunta il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e la viceministra del Mise, Alessandra Todde in Sicilia. 

“Il tema degli incendi è un’emergenza che deve trovare risposte immediate e vanno trovate con i ristori da dare a chi oggi ha perso tutto con le difficoltà che ci sono perché com’è noto la 353 del 2000 giustamente impone delle dinamiche dei ristori molto precise, abbiamo alcune idee che stiamo sviluppando in queste ore –  ha aggiunto Patuanelli dopo l’incontro con i sindaci della provincia di Palermo, duramente colpiti dagli incendi – Da un lato bisogna garantire il rispetto di questa norma e dall’altro dare ossigeno a chi ha perso il proprio raccolto, il proprio bestiame, la propria attività. Il tema principale è prevenire quello che stiamo vivendo oggi. Noi dobbiamo tornare ad incentivare il ruolo dell’agricoltore come custode del territorio”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *