Lutto nelle Madonie: è scomparso il professore Roberto Sottile

2 min read

Rimani sempre aggiornato


É scomparso, all’età di 52 anni, Roberto Sottile, originario delle Madonie. Il professore universitario è venuto a mancare a causa di un malore improvviso. Sottile, appassionato di dialetto siciliano, era docente di Linguistica italiana al dipartimento di Scienze umanistiche dell’università degli studi di Palermo e faceva parte del Comitato Scientifico dell’Atlante Linguistico della Sicilia, aveva insegnato anche in Libia.
“L’Amministrazione Comunale di Caltavuturo, a nome della collettività tutta, esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del concittadino professore Roberto Sottile, uomo di grande spessore culturale, che si è distinto nel campo letterario e linguistico, soprattutto per la valorizzazione della lingua siciliana, dando lustro alla città nativa e all’intera Sicilia.
L’Amministrazione comunale, riconoscente, si unisce al dolore della famiglia”, si legge in una nota del sindaco.
 
“Ieri, quando abbiamo ricevuto il triste annuncio, siamo rimasti a dir poco esterrefatti: diversi di noi sono stati studenti del prof. Roberto Sottile, e tutti ne conservano uno splendido ricordo. Con la sua scomparsa, l’accademia, la società e la cultura siciliana e italiana hanno perso un vero gioiello.
Riproponendoci di fare tesoro della sua produzione scientifica di altissima qualità, la nostra associazione vuole esprimere le proprie più sincere condoglianze e la propria vicinanza ai familiari del prof. Sottile, all’Università degli Studi di Palermo e al Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani”, si legge in un post del team della Cademia Siciliana.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours