Polizia arresta straniero: cercava di imbarcarsi su volo da Palermo con documento falso

2 min read

Rimani sempre aggiornato


Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti presso l’ aerostazione “Falcone Borsellino”, personale della Polizia di Frontiera Aerea è intervenuta presso il banco check-in, poiché un cittadino straniero che doveva imbarcarsi su un volo di retto a Parigi Orly, aveva   esibito   una carta d’ identità elettronica italiana apparentemente rilasciata dal Comune di Palermo che, da un primo esame visivo, appariva di dubbia autenticità.

Lo straniero è stato pertanto accompagnato presso gli uffici del settore operativo della Polaria per svolgere accertamenti più approfonditi sull’autenticità del documento. In questa sede è stato identificato come un cittadino delle Mauritius, possessore di un passaporto di quello stato “in atto scaduto” e di un permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Palermo in data 29.10.2010 “con periodo illimitato”. Dalla consultazione presso il sistema informatico in uso alla Polizia di Frontiera è stato acclarato che il documento non risultava essere genuino poiché non risultava possibile rilevare i dati trascritti, inoltre, dalla consultazione  esperita pre s so l ‘ ufficio anagrafe del C omune di Palermo se ne è accertato il mancato rilascio.

L’uomo, messo dinanzi all’evidenza dell’illecito, ha riferito ai poliziotti di avere “ acquistato” il  documento a Parigi, non fornendo ulteriori utili elementi d’indagine. Lo straniero è stato, pertanto, tratto in arresto per il reato di possesso di documento falso valido per l’espatrio e si è proceduto, altresì, al sequestro della carta di identità. Giova precisare che lo straniero è, allo stato, indiziato in merito al reato contestato e che la sua posizione sarà definitiva solo dopo l’emissione di una, eventuale, sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza. 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours