Generico

Grande successo per l’avvio del ciclo di appuntamenti con le tradizioni popolari di Sicilia Tour Leaders

Rimani sempre aggiornato



Un avvio spumeggiante quello degli incontri di Sicilia Tour Leaders che ha registrato un notevole gradimento in occasione del primo appuntamento, grazie alla appassionata relazione di Giacomo Cuticchio.
“È stato un incontro formativo di eccellenza ma soprattutto emozionante – racconta Giancarlo Sotera, presidente Sicilia Tour Leaders – grazie di cuore alla Associazione figli d’arte Cuticchio e a Giacomo Cuticchio  per avere accettato il nostro invito. È stato un viaggio tra storia, tradizione, valori che la famiglia Cuticchio da 50 anni porta in giro per il mondo”.
Il 12 maggio sarà la volta di Dino Il Fico Around Sicily – rappresentato dal duo Barbara Turibio e Chris Costanzo – un progetto che da ben tre anni attraversa in lungo e in largo l’Isola, raccontandola attraverso mille esperienze e storie.
Marito e moglie entrambi siciliani, hanno mollato il loro lavoro e la loro quotidianità per intraprendere un viaggio “fai da te” nell’Isola con l’obiettivo di creare una dettagliatissima guida di tutti i 391 comuni dell’Isola. La simpatica brigata è accompagnata dal gatto Pepito, dal cane Piff e da “Dino il Fico Around Sicily”, che è anche il nome all’intero progetto di Chris e Barbara.
Hanno visitato i primi 44 comuni – percorrendo migliaia di chilometri – e hanno già certificato decine di strutture, documentate sui loro canali social e sul loro sito.
“In ogni comune stiamo almeno una settimana – spiega Chris – cercando di incontrare la gente del luogo, diversa in ogni angolo di Sicilia, così da raccontarne la peculiare bellezza fatta di arte, cultura, leggende, paesaggi e natura in una terra spesso martoriata, ma che ha tanto da raccontare”.

Lorenzo-Mercurio

Immagine 1 di 3


Il 14 maggio toccherà a Lorenzo Mercurio con una relazione d’eccezione dal titolo “Il tempo rigenerato in Sicilia e le sue rappresentazioni simboliche: il Triskeles”.
Classe 1978, Lorenzo Mercurio è antropologo e documentarista. Ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con documentari esperienziali e attraverso le sue eccellenze territoriali. Grande amante della Sicilia, si è specializzato nella lettura simbolica del triskelés e nella storia medievale, moderna e contemporanea della sua terra. Lo affascinano le storie di mare e quelle legate in genere alla natura e alla storia della Sicilia. Le sue letture preferite riguardano autori come Luigi Natoli, Johann Wolfgang von Goethe, JuriJ Rytcheu, Herman Mellville, Ernest Hemingway, Robert Louis Stevenson, Jule Verne, Maxence Fermine. Ha scritto e pubblicato il romanzo “Una strada tra le onde”, edito dalla Wordmage nel 2016.
EsperienzaSicilia.it intende realizzare un archivio documentaristico sui beni culturali e ambientali in Sicilia, attraverso dei racconti video che ne illustrino l’interesse come beni comuni, appartenenti a tutti i siciliani. Per partecipare alle conferenze occorre prenotare inviando una mail a info@siciliatourleaders.com.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Sventato furto di una microcar: fermati due giovani di 14 e 18 anni

La Polizia di Stato  ha arrestato un diciottenne e denunciato un quattordicenne, sventando, in pieno…

3 ore ago

Furto di rame in provincia di Palermo: due arresti e due denunce

I carabinieri della compagnia di Carini hanno arrestato due uomini, di 40 e 28 anni,…

3 ore ago

Tentato furto con spaccata in centro a Palermo: un arresto della Polizia

La Polizia di Stato, stanotte, ha sventato un furto ad esercizio commerciale ed ha tratto…

20 ore ago

I carabinieri ricordano Orazio Costantino a 55 anni dalla morte avvenuta a Casteldaccia

Ieri ricorreva il 55° anniversario della morte del Carabiniere Scelto Orazio Costantino nato nel 1931…

21 ore ago

Trabia: vittoria schiacciante delle raimondine della Edil Rio Infissi Barranti ai play off

Play off seconda divisione Edil Rio Infissi Barranti 3 Volley Ficarazzi 0 Le raimondine della…

22 ore ago

Termini Imerese: alla scuola “Gardenia” parola d’ordine Plastic free

Alla scuola "Gardenia" di Termini Imerese p𝐚𝐫𝐨𝐥𝐚 𝐝'𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞: 𝑷𝒍𝒂𝒔𝒕𝒊𝒄 𝑭𝒓𝒆𝒆! Ridurre la produzione della plastica…

24 ore ago