Rosario Nicchitta, “Da Himera a Termini Imerese: un percorso lungo duemilacinquecento anni”

Un titolo eloquente ed intrigante

Condividi questo articolo

Una monografia proposta in video da MARIANO BARBARA



Una monografia proposta in video da MARIANO BARBARA

 

E’ sempre una cosa gradevole e si apprende tantissimo quando si legge un buon libro e in particolare quando si viene a conoscenza di particolari storici sulle opere d’arte, sulle architetture, sui monumenti della propria città.

A scrivere e pubblicare un bel libro con questi temi  particolari è stato appunto l’architetto Rosario Nicchitta che per tantissimi anni  ha prestato  servizio presso il comune di Termini Imerese, oggi in pensione.

Il libro ha già un titolo molto eloquente e anche intrigante “Da Himera a Termini Imerese – Un percorso lungo 2500 anni”  che fa seguito ad un’altra sua pubblicazione “Il castello di Termini Imerese” edito da GASM nel 1999.

Questo lavoro è stato pubblicato nel 2006,  consta di 160 pagine con tante schede, tante planimetrie, ma soprattutto tante belle fotografie dei nostri capolavori artistici.

Nella prima parte  l’architetto Nicchitta, accanto alla descrizione dell’assetto urbanistico  del territorio, affianca la narrazione dei fatti storici che hanno interessato gli insediamenti stessi soffermandosi su Himera, la colonizzazione greca, Termini ellenistica, Termini in epoca romana e la conquista di Termini da parte degli arabi.

Ed ancora la dominazione spagnola, Termini barocca fino alla città nell’ottocento.

Nella seconda sezione sempre l’autore  fornisce quegli strumenti utili per una conoscenza della città quale struttura complessa, secondo una descrizione  per luoghi come il pianoro della Matrice,  le scalinate, le chiese, il complesso delle terme e tanti altri luoghi a noi cari.

(video registrato il 9 aprile 2020)

GUARDA IL VIDEO

 





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *