Raccolta differenziata anche per non vedenti e ipovedenti

4 min read

Rimani sempre aggiornato


Per avere le forniture è indispensabile contattare il numero verde Dusty e concordare il ritiro

TERMINI IMERESE – La raccolta differenziata a Termini Imerese diventa sempre più etica e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente per un corretto avvio a recupero delle singole frazioni, e anche nel rispetto dei portatori di alcuni handicap.

Come nel caso degli utenti non vedenti e degli ipovedenti che d’ora in avanti potranno avvalersi di particolari etichette codificate in Braille, da fissare sui contenitori per la raccolta differenziata porta a porta, messe a disposizione da Dusty.

Per inoltrare la richiesta di prenotazione delle etichette riportanti le singole frazioni, è necessario prenotarsi attraverso il numero verde Dusty (800 164722 da rete fissa, e 095 2938520 da rete mobile). Avviata la richiesta, Dusty contatterà l’utente al fine di concordare la consegna della fornitura. Tramite il numero verde Dusty sarà possibile prenotare anche il ritiro dei contenitori per la raccolta dell’olio domestico esausto. Un elemento naturale molto impiegato nelle case degli italiani e che, se smaltito non correttamente, contribuisce a causare danni all’ambiente e un aggravio di costi per la gestione delle tubature e dei depuratori.

L’OLIO ALIMENTARE ESAUSTO: VERA FONTE DI RECUPERO E RICICLO Per contrastare la dannosa abitudine di disfarsi dell’olio delle fritture nel condotto del lavandino che causa danni all’ambiente, Dusty metterà a disposizione degli utenti che ne faranno richiesta, i contenitori specifici per la raccolta dell’olio vegetale domestico esausto (già impiegato per la cottura dei cibi) che potrà essere avviato a recupero e quindi trasformato in carburante biodiesel o sfruttato per la preparazione di creme e la realizzazione di lubrificanti, glicerina per la saponificazione, ad ancora per il combustibile per il recupero energetico. Si stima infatti, che in Italia si consumano circa 25 chili di olio vegetale a testa ogni anno. Eppure, ad oggi, solo un quarto circa di questo scarto viene raccolto in modo corretto. Ma si stanno facendo grandi passi avanti da questo punto di vista. Il 90% dello scarto raccolto nel 2017 è stato >utilizzato per la produzione di biodiesel.

COSA FARE PER AVERE LE ETICHETTE IN BRAILLE E I CONTENITORI PER L’OLIO:  Per prenotare le etichette codificate in Braille e/o i contenitori per la raccolta dell’olio esausto, gli utenti dovranno telefonare al Numero verde Dusty 800 164722 da rete fissa e lo 095 2938520 da rete mobile. Solo successivamente, l’utente che ha fatto richiesta sarà contattato dal personale Dusty per concordare il ritiro.

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours