La ditta Cascino scommette sui giovani: al lavoro 12 apprendisti dello “Stenio”



“Scommettiamo sui giovani, convinti che possano formarsi, crescere e dare un contributo per la nostra Azienda”.  Si legge in un post della ditta Cascino di Termini Imerese. Sono 12 i giovani apprendisti dell’istituto “Stenio” che da qualche giorno sono al lavoro presso la ditta Cascino Expert.

L’apprendistato è un nuovo modello di formazione duale che permette agli studenti di conseguire il Diploma di Scuola Secondaria Superiore e, al tempo stesso, di lavorare con un contratto di apprendistato di I livello, ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. n. 81/2015.

Si tratta di un percorso innovativo di crescita e apprendimento, in linea con i sistemi scolastici più avanzati. Esso permette una modalità didattica che alterna scuola e lavoro, anticipando e favorendo l’ingresso dei nostri studenti nel mercato del lavoro; l’individuazione di adeguate forme di co-progettazione e di coordinamento, tra la scuola e il datore di lavoro; la distribuzione delle ore di formazione in: aziendale (35% del monte ore annuale), scolastica (65% del monte ore annuale) e attività lavorativa vera e propria; l’utilizzo di un sistema di tutoraggio, in tutte le fasi del percorso formativo e di metodologie   didattiche flessibili e personalizzate.





Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *