Guardia di Finanza Termini Imerese: controlli, sequestri e sanzioni al mercatino

In particolare, le Fiamme Gialle hanno accertatoche le mascherine, realizzate in stoffa, erano prive dei dati identificativi del produttore e/o distributore, e in alcuni casi senza i requisiti generali di sicurezza, in violazione della normativa nazionale sulla sicurezza dei prodotti (art. 6, 7,9, 11 e 12 del Codice del Consumo).
Inoltre sulle medesime non era espressamente specificato che non erano Dispositivi di Protezione Individuale, ciò in evidente contrasto rispetto a quanto indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il titolare della ditta è stato segnalato alla competente Camera di Commercio per l’irrogazione della sanzione amministrativa che varia da un minimo di € 516 a un massimo di €. 25.823.
Continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana, al fine di verificare il rispetto delle misure di sicurezza adottate dall’Autorità governativa nonché contrastare possibili speculazioni o insidie alla sicurezza derivanti dalla commercializzazione di materiale non conforme alle norme.