Ferragosto: nuova ondata di calore, previsti picchi fino a 41°

Condividi questo articolo






Caldo e afa nel weekend di Ferragosto a causa di  un ulteriore consolidamento di un promontorio anticiclonico di matrice nord africana alimentato da una circolazione depressionaria presente fra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale. 
È in corso una nuova ondata di calore che si candida ad essere la più intensa e prolungata della stagione con caldo via via sempre più afoso lungo le coste e molto intenso sulle aree interne dove verrà raggiunta o varcata agevolmente la soglia dei +40 °C.

 

Previsioni di oggi  15 agosto (Ferragosto)

Giornata caratterizzata, fin dalle prime luci dell’alba da condizioni atmosferiche prettamente estive con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale con tendenza, durante le ore centrali del giorno, alla formazione di qualche innocuo addensamento nuvoloso.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie, con valori ben al di sopra delle medie stagionali, specie lungo le aree interne dell’isola.

Tempo previsto per domenica 16 agosto

Fin dal mattino, avremo, in prevalenza, condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque salvo, al pomeriggio, a degli innocui addensamenti nuvolosi, nelle aree interne dell’isola, in dissolvimento durante le ore serali, con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli variabili o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve calo, ma sempre ben al di sopra delle medie.










Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *