Meteo weekend: a Termini Imerese pressione e temperatura nella norma

Condividi questo articolo



La stagione estiva, nel corso di questo fine settimana, proseguirà senza grandi scossoni, con la presenza, su buona parte del vecchio continente, dell’alta pressione, anticiclone ben disteso anche grazie alla presenza di un vivace flusso zonale, posizionato sul nord-Europa nel quale  scorrono diverse perturbazioni nord-atlantiche.
Tuttavia non mancherà qualche disturbo, a causa di qualche infiltrazione di aria umida e debolmente instabile proveniente da ovest, che potrà dar luogo a qualche locale annuvolamento, specie sulle aree interne e rilievi montuosi tra le giornate di venerdì e sabato associato a qualche isolato fenomeno.
Dal punto di vista del caldo segnaliamo la presenza di tassi di umidità medio-alti e quindi caldo afoso lungo le località costiere,  dovuto soprattutto all’assenza di un ricambio d’aria degno di nota.

Tempo previsto per venerdì 10 luglio

Al mattino, avremo generali condizioni di tempo discreto, con qualche nube in più lungo la fascia costiera tirrenica e meridionale dell’isola, con tendenza, nel corso della giornata, ad una graduale intensificazione della nuvolosità, sopratutto lungo le aree interne della Sicilia centrosettentrionale dell’isola, per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna a cui potranno essere associati dei locali fenomeni di moderata intensità.
In serata, si assisterà ad una generale attenuazione della nuvolosità, con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento.

Tempo previsto per sabato 11 luglio

Inizialmente avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche nube in più lungo il basso Tirreno ed aree costiere limitrofe.
Durante le ore centrali del giorno ed al primo pomeriggio si assisterà, lungo le aree interne dell’isola, ad una temporanea intensificazione della nuvolosità, per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, associata a fenomeni isolati e di debole intensità,in particolar modo lungo il comprensorio etneo, con tendenza, dal tardo pomeriggio ad attenuazione e riassorbimento della nuvolosità ovunque.
I venti sanno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o al più poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per domenica 12 luglio

Fin dalle prime ore del mattino, e per gran parte della giornata, domineranno generali condizioni di cielo poco nuvoloso con il sole che, specie lungo le aree costiere, sarà il protagonista incontrastato, mentre lungo le aree interne e montuose, vi sarà la possibilità della formazione di qualche annuvolamento sparso in dissolvimento serale.
Venti inizialmente deboli variabile con tendenza, ad iniziare dalla Sicilia occidentale, a disporsi dai quadranti nord occidentali ed a rinforzare.
Mari calmi o poco mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso a partire dal Canale di Sicilia.
Temperature senza grandi variazioni di rilievo.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *