Montemaggiore Belsito: annullata la processione del SS. Crocifisso, le cerimonie in diretta sui social

Condividi questo articolo



Per la prima volta nella storia i festeggiamenti del SS. Crocifisso a Montemaggiore Belsito non si svolgerà la bellissima processione per le vie del paese, a causa delle restrizioni governative, per scongiurare altri contagi di un dilagante Covid 19, anche se vicinissimi a una fase 2 dove non sono concessi assembramenti di folle.
Tuttavia la comunità dei fedeli montemaggioresi avrà la possibilità di riunirsi in Cristo con la comunione spirituale, che garantisce di rimanere in unità di fede e di amore come comunità di credenti.
Tutte le celebrazioni eucaristiche andranno in diretta facebook, amministrate carismaticamente da don Salvatore Panzarella.

Come ogni anno il 3 Maggio prende vita l’edizione primaverile, dove si festeggia l’esaltazione della croce del SS.Crocifisso.

La comunità e molti Montemaggioresi che vivono all’estero, solitamente rientrano in paese per non perdere un così sentito evento. Tanti sono i turisti che affollano le strade di Montemaggiore, dove quest ‘anno è severamente vietata ogni cerimonia religiosa con la presenza di pubblico, a causa della grave pandemia da Covid 19.

I festeggiamenti del SS.Crocifisso da sempre si svolgono nei giorni del 13 ,14, e 15, Settembre, come da tradizione con la sua attesa “fiera Zootecnica”  e le celebrazioni religiose, accompagnate da ospiti importanti con i loro concerti musicali che fanno compagni a tutti i visitatori, e tante sono attività ludiche per i più  giovani, che arricchiscono e accompagnano i momenti più  intensi e significativi dell’intera manifestazione.

 

La santa messa viene celebrata nella Basilica di Sant’Agata V. M., con la successiva e solenne processione del simulacro del SS. Crocifisso condotto per le vie del paese nella sua preziosa ” Vara”.

Da sempre i festeggiamenti del SS.Crocifisso, Patrono di Montemaggiore Belsito,  segnano un momento in cui finisce l’estate e si inizia un periodo dove tutto riprende dal lavoro alla scuola, dove ci si saluta e ci si abbraccia augurandosi buona vita e sperando di incontrarsi per i festeggiamenti dell ‘anno successivo. Purtroppo, tutto questo non ci sarà a causa del distanziamento sociale. La comunità di fedeli Montemaggioresi si dice fiduciosa nel ritornare presto a gioire in cristiana devozione per ritrovarsi a pregare ai piedi del SS. Crocifisso.

#Montemaggiore Belsito

#Diocesidicefalu’

# ParrocchiaSantAgata MontemaggioreBelsito

Il programma

Festeggiamenti in onore del SS Crocifisso 3 Maggio 2020

Parrocchia Sant ‘Agata V.M. Montemaggiore Belsito.

Ore 8,00 : suono delle campane della Basilica

Ore 11,00 : celebrazione eucaristica a porte chiuse ma trasmessa in diretta su questa pagina

Ore 12,30 : Benedizione con immagine del SS Crocifisso, ripresa diretta facebook e suono delle campane di tutte le chiese

Ore 19,00 : celebrazione dei vespri in famiglia

N. B . Si invita ad addobbare tutti i balconi delle vostre case con coperte e drappi per rendere omaggio al Signore e alle 12,30 di affacciarsi per recitare insieme la preghiera al Crocifisso e implorare la sua benedizione.

Si raccomanda in quel momento di non uscire dalle proprie case.

Sindaco- Antonio Mesi

Assessore alle attivita’ culturali turismo , sport e spettacolo – Riccardo Siragusa

Presidente comitato Antonio Castiglia

Il Parroco Don Salvatore Panzarella

Articolo di Giuseppe Mesi





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *