Il professore Romano Luperini al liceo classico “G.Ugdulena” spiega Montale

Condividi questo articolo



Oggi l’esimio professore Romano Luperini nell’aula magna del Liceo classico Gregorio Ugdulena ha tenuto un incontro su Eugenio Montale. Il 79enne prof. Luperini ha intrattenuto il folto pubblico di docenti, venuti da ogni scuola della provincia, su “Montale e il fascismo”; ha commentato e interpretato la lirica intitolata “Nuove stanze”.

L’evento è stato promosso dalla dirigente dell’Istituto Patrizia Graziano  e organizzato dalla Direzione Eventi della casa editrice Palumbo. Il relatore si è soffermato in particolare sulla tematica: Cultura e totalitarismi ieri e oggi. Molti gli interventi alla fine dell’incontro. Romano Luperini è considerato uno dei massimi esponenti della critica letteraria italiana.

Ha insegnato letteratura italiana  all’Università di Siena ed è stato docente all’Università di Toronto. Dirige riviste di critica letteraria ed  inoltre è autore di molti saggi. Noto il suo testo di letteratura italiana, in adozione presso molte scuole italiane. Luperini assime al prof. Salvatore Mantia (foto1) e assieme alla preside P.Graziano.

Soter

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *