Maturità 2020: online le materie della seconda prova e la modalità del colloquio

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Attraverso i canali social del Miur il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato le materie della seconda prova scritta per la maturità 2020.
Seguendo la scelta imposta nel 2019, anche quest’anno la prova sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio con una sola disciplina caratterizzante.

Tutte le materie della seconda prova

  •  Classico: greco e latino
  • Scientifico: matematica e fisica
Istituti professionali e tecnici
  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera: Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione.
  • All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura: valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed economia agraria e dello sviluppo territoriale.
  • Al Tecnico per il Turismo: discipline turistiche e aziendali e lingua inglese.
  • Al Tecnico indirizzo Informatica: sistemi e reti e informatica.
  • Liceo per le scienze umane: diritto ed economia politica e Scienze umane.

La prova orale

Per quanto riguarda la prova orale quest’anno non ci sarà il sorteggio delle tre buste. Al momento dell prova, infatti, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà, comunque, solo un momento di avvio del colloquio. Il materiale che verrà sottoposto agli studenti potrà essere:  essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema. I commissari esterni si baseranno sul percorso di studi svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico.

Le date degli esami

La prima prova (quella d’italiano) si svolgerà il 17 giugno, dalle ore 8:30, mentre il 18 giugno, sempre dalle ore 8:30, ci sarà la seconda.
In Italiano la scelta sarà possibile su tre tipologie: analisi del testo, testo argomentativo o tema di attualità. Le prove dureranno: 6 ore per la prova di italiano; 6 ore per la seconda prova dei licei classici, scientifici e linguistici.

Variano invece, per altri indirizzi: a seconda si debbano eseguire o meno prove di laboratorio. Infine i crediti che verranno assegnati: prima 20 punti; seconda 20 punti; orale 20 punti.

Maturità social

Non tardano ad arrivare le reazioni sui social, dove gli hashtag #Maturitàventiventi e #Maturità2020 accompagnano le sensazioni e le reazioni dei ragazzi. Su twitter, infatti, l’hashtag #Maturità2020  è primo in tendenza con più di 11.900 tweet. Facebook e instagram sono colmi di post di studenti preoccupati e in ansia per questi esami.

Saranno quasi 500mila gli studenti impegnati nell’esame conclusivo del ciclo di scuola superiore (226.909 mila di indirizzi liceali, 144.087 tecnici, 92.137 professionali).
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours