Getti rifiuti dal finestrino dell’auto? Puoi essere multato fino a 422 euro

Dropping litter from the car.Pic Jeff Connell 09.07.09

Condividi questo articolo



Gli automobilisti non si comportano sempre in modo civile e soprattutto d’estate è possibile assistere a comportamenti alquanto indecorosi, come ad esempio gettare i rifiuti dal finestrino.

D’altronde le cattivi abitudini sono dure a morire e per questo motivo si è reso necessario un intervento da parte delle autorità per cercare di limitare il danno attraverso delle opportune sanzioni amministrative.

Un italiano su 3 getta rifiuti dal finestrino dell’auto

È vietato gettare rifiuti dall’auto in sosta o in movimento

In base all’articolo 15 del Codice della Strada, infatti, è vietato “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze, nonché insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento “.

Sanzioni per chi sporca per terra

La posizione del trasgressore risulta aggravata con l’entrata in vigore della legge n. 221/2015, conosciuta come “collegato ambientale”: questa legge, infatti, prevede una multa fino a 300 euro per chi sporca per terra.

 
E’ brutto da dire, ma per certa gente la multa dovrebbe essere ancora più salata, in modo da imparare a vivere civilmente e rispettare la cosa pubblica.
 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *