È Giampiero Amato il vincitore del Primo Festival della Canzone Popolare Siciliana “Alberto Favara”

2 min read

Rimani sempre aggiornato


È Giampiero Amato il vincitore del Primo Festival della Canzone Popolare Siciliana “Alberto Favara”.
L’evento, tenutosi al teatro Garibaldi di Palermo, è stato organizzato dall’Università Popolare di Palermo in collaborazione con l’associazione “Siciliando”, l’associazione “Settimana della Culture” e l’università telematica eCampus.

Giudici della giuria di qualità: Simona Fiorenza, Cinzia Romano, M°
Corinne Latteur, il M° Nino Pepe e il presidente Alfonso Gagliardo.

Giampiero ha vinto il festival con il suo brano inedito “Puisia d’amuri“.

Biografia

Giampiero Amato, Cantautore, interprete, compositore e musicista polistrumentista, ma anche artigiano costruttore di friscaletto siciliano, tamburi a cornice e tammorre. Come spesso è successo in passato, ha maturato una grande passione e vocazione per il canto e per la musica fin da bambino.
All’età di circa 3 anni, la passione per la musica si evolve in un’assoluta ragione
di vita con un attaccamento radicale alla propria terra e alle tradizioni della cultura siciliana. Giampiero, inoltre, è componente della compagnia del Teatro di canto popolare “Ditirammu” di Palermo ed è insegnante di musica popolare e strumenti antichi tradizionali all’interno del “DitirammuLab”.

Curriculum

– 2015 Premiato come giovane cantautore al premio “vita arte” di San Giovanni la Punta (CT).
– 2016 Premiato come giovane cantautore al “carretto sicily fest” di Bronte (CT) in occasione della prima candidatura del carretto siciliano patrimonio dell’Unesco.
Partecipa a diversi festival del folklore e di musica popolare in diversi stati esteri Europei come: Polonia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia (dal 2012 al 2016).
– Anno 2015 partecipa a tre Columbus-Day negli USA: Baltimora, Philadelphia e New York (in quest’ultimo, trattasi della parata più importante al mondo dove partecipano circa 135.000 personaggi da tutto il mondo, a fronte di circa un milione e mezzo di spettatori).
– Anno 2018 è stato tra gli autori e i solisti del PRIMO concerto nella storia, di Musica Popolare Siciliana con Orchestra Classica Sinfonica in chiave tradizionale e strumenti tipici, all’interno della
festival internazionale Palermo Classica. Nell’occasione ha eseguito due brani inediti quali: Cavaddu Carritteri (brano legato alla tradizione dei carrettieri e del carretto siciliano), Abbàlla Sicilia (composizione per Friscaletto Siciliano in 6/8).
– Anno 2019 pubblica il suo singolo “Puisìa d’amuri” con relativo videoclip, e presentandolo al pubblico in occasione del festival delle serenate, accompagnato dalla banda Musicale “Vincenzo Bellini” di Tusa (ME).
– Vincitore del 1° festival della canzone popolare Siciliana premio “Alberto Favara” tenutosi a Palermo, con il brano “Puisìa d’amuri”.

Il videoclip ufficiale

..
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours