Venerdì Santo a Termini Imerese: oggi la solenne processione del Cristo Morto e di Maria Santissima della “Soledad”

1 min read

Rimani sempre aggiornato


In occasione del venerdì Santo a Termini Imerese ogni anno si tiene la solenne processione del Cristo Morto e di Maria Santissima della “Soledad”. 

La tradizionale processione avrà luogo nel tardo pomeriggio di oggi 29 marzo 2024. Alle ore 19,30 uscirà dal Duomo di Termini Imerese, snodandosi per le vie della città.
La processione, infine, si concluderà nella chiesa di San Giuseppe posta nella parte bassa della città.

L’origine della processione

La solenne processione si ripete da circa 250 anni ed è una delle cerimonie religiose di livello interparrocchiale  alla quale partecipa ufficialmente l’amministrazione comunale con il gonfalone.

La solenne processione ha origini spagnole. Originariamente chiamata con l’appellativo “Soledad” (in spagnolo “solitudine”, ndr) attribuito alla Madonna Immacolata.
In passato, il simulacro del Cristo Morto era portato dai rappresentanti delle famiglie aristocratiche cittadine, vestiti impeccabilmente in frac. 

Nella seconda metà del secolo scorso, tuttavia, la confraternita ha abbandonato gli affetti esteriori classisti, ponendosi in linea con le più corrette direttive della chiesa e della diocesi.

La processione è seguita da migliaia di persone. Inoltre, ancora oggi, alcune famiglie vestono i bambini con costumi che si rifanno alla vita ed alla passione di Gesù Cristo, conducendo anche candide pecorelle ornate con nastrini.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it





Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours